Guida a Construct 2 per principianti

2

Index

Tagged

Contributors

Stats

143,089 visits, 169,191 views

Tools

Translations

License

This tutorial is licensed under CC BY 4.0. Please refer to the license text if you wish to reuse, share or remix the content contained within this tutorial.

Aggiungere un layer

Ok, ora vogliamo aggiungere un po' di oggetti. Tuttavia, abbiamo l’esigenza di continuare a poter lavorare e selezionare/spostare oggetti senza spostare anche lo sfondo. Per questo motivo dovremmo renderlo non selezionabile. Usiamo allora il sistema di stratificazione dei layers.

Un Layout può essere composto da più layers, che è possibile utilizzare per raggruppare gli oggetti. Immaginate i layers come fossero fogli di vetro impilati uno sopra l’altro, con oggetti dipinti su ciascun foglio. Questo vi permette di decidere facilmente quale oggetto comparirà sopra quale altro ed ogni layer potrà essere nascosto, bloccato, avere un effetto di parallasse, ecc. Per esempio, in questo gioco vogliamo che sia tutto sopra il tiled background, e quindi possiamo fare un altro layer sopra quello del background per i nostri oggetti.

Per gestire i layer cliccate sulla Layers tab, che in genere è vicino alla Project bar:

Dovreste vedere il Layer 0 nella lista (Construct 2 comincia a contare da zero, dato che è più comodo nella programmazione). Fare clic sull’icona della matita e rinominatelo (Rename) a vostro piacimento; in questo tutorial noi lo rinomineremo background, dato che è, appunto, il nostro layer di background Ora cliccate sull’icona verde 'add' per aggiungere un nuovo livello per gli altri oggetti. Chiamiamo il nuovo layer Main. Infine, facendo clic sulla piccola icona del lucchetto accanto al layer Background, diventerà bloccato. Ciò significa che non saremo più in grado di selezionare niente su di esso. Questo è molto comodo per il nostro background, che sarebbe stato facile selezionare accidentalmente, mentre non ha bisogno di essere più modificato. Tuttavia, se fosse necessario apportare modifiche, è sufficiente fare clic sul lucchetto per sbloccare.

Le caselle di controllo consentono inoltre di nascondere i livelli nell’editor, ma non ne abbiamo bisogno in questo momento. La vostra barra strati dovrebbe apparire come questa:

Ora assicuratevi che il layer 'Main' sia stato selezionato nella barra dei layers. E’ importante in quanto il layer selezionato è il layer attivo. Tutti i nuovi oggetti inseriti vengono inseriti nel layer che avete attivo al momento dell’inserimento degli oggetti, quindi se non è selezionato, inserirete accidentalmente gli oggetti nel layer sbagliato. Il layer attivo è mostrato nella barra di stato, ed appare anche nella descrizione comandi quando si posiziona un nuovo oggetto – vale la pena tenerla d’occhio.

Aggiungere gli oggetti di input

Adesso attenzione al layout. Fate doppio clic per inserire un altro oggetto. Questa volta, selezionare l’oggetto Mouse, dal momento che avremo bisogno dell'input del mouse. Fate lo stesso per l’oggetto Keyboard.

Nota: questi oggetti non hanno bisogno di essere posizionati nel layout. Sono nascosti, e funzionano su tutto il progetto. Adesso tutti i layout del nostro progetto accetteranno gli input di mouse e tastiera.

Gli oggetti del gioco

E' ora di inserire i nostri oggetti nel gioco! Queste sono le vostre textures - salvatele tutte sul disco come prima.

Player (giocatore):

Monster (mostro):

Bullet (proiettile):

ed Explosion (esplosione):

Per ognuno di questi oggetti, useremo un oggetto sprite. Uno sprite è semplicemente una texture, che si può muovere, ruotare e ridimensionare. I giochi sono in genere composti per lo più di oggetti sprite. Inseriamo ciascuno dei suddetti quattro oggetti come oggetti sprite. Il processo è simile all’inserimento del tiled background:

1. Fare doppio clic per inserire un nuovo oggetto

2. Fare doppio clic sull’oggetto 'Sprite'.

3. Quando il mouse si trasforma in un mirino, fate clic da qualche parte nel layout. Il layer dovrebbe essere 'Main'. (Ricordate che questo è il layer attivo.)

4. L’editor di texture si apre. Fare clic sull’icona gialla della cartella, e caricate una delle quattro immagini.

5. Chiudete l’editor di texture, salvando le vostre modifiche. Ora dovreste vedere l’oggetto nel layout!

Nota: un altro modo molto più rapido per inserire oggetti sprite è quello di trascinare e rilasciare i file di immagine da Windows all’area di layout (drag and drop). Construct 2 creerà uno Sprite con quella texture per voi. Assicuratevi di trascinare un'immagine per volta - se le trascinate tutte e quattro in una volta sola, Construct 2 farà uno sprite singolo con 4 frame di animazione.

Spostate gli sprite bullet ed explosion da qualche parte fuori dal bordo del layout – non vogliamo vederli quando il gioco inizia.

Questi oggetti si chiameranno Sprite, Sprite2, Sprite3 e Sprite4. Non è proprio il massimo della chiarezza; le cose diventeranno rapidamente confuse se continuerete così. Rinominateli in: Player, Monster, Bullet e Explosion. Potete farlo semplicemente selezionando l’oggetto, quindi modificare la proprietà Name nella barra delle proprietà:

  • 0 Comments

  • Order by
Want to leave a comment? Login or Register an account!