Come realizzare un gioco Platform

1

Index

Tagged

Stats

83,497 visits, 107,886 views

Tools

License

This tutorial is licensed under CC BY 4.0. Please refer to the license text if you wish to reuse, share or remix the content contained within this tutorial.

Aggiungere un layer

Okay, adesso vogliamo aggiungere qualche oggetto in più. Per evitare di selezionare il tiled background lo lockiamo rendendolo non selezionabile. Utilizziamo il sistema di layering.

I layouts possono consistere in molteplici layer, che potete utilizzare per raggruppare gli oggetti. Immaginate i layers come fogli di vetro messi uno sopra l'altro, con gli oggetti dipinti su ogni foglio. Questo vi permette di organizzare quali oggetti appaiono sopra quali altri; inoltre i layers possono essere nascosti, bloccati, avere effetti di parallasse, ed altro. Per esempio, in questo gioco vogliamo che tutto sia mostrato sopra il tiled background, in maniera da poter fare un altro layer in cima ove inserire altri oggetti.

Per gestire i layers, cliccate il Layers tab, che in genere è vicino alla Project bar:

Dovreste vedere Layers 0 nella lista (Construct 2 comincia a contare partendo da 0, dato che funziona meglio come nella programmazione). Cliccate l'icona della matita e rinominatela in Background, dato che è il nostro layer di background. Adesso cliccate l'icona verde 'add' per aggiungere un nuovo layer per gli altri oggetti. Chiamiamolo Main. Infine, se cliccate l'icona del luccetto vicino a Background, diverrà bloccato. Questo significa che non sarete in grado di selezionare niente sopra di esso. Questo è comodo per il nostro tiled background, che è facilmente selezionabile per errore e non ha bisogno di essere più modificato. Comunque, se doveste aver bisogno di fare altri cambiamenti, potete semplicemente cliccare nuovamente il lucchetto.

I checkbox vi permettono anche di nascondere i layers nell'editor, ma per ora non ci serve. La vostra barra dei layer dovrebbe adesso essere così:

Adesso, assicuratevi che nella barra dei layers sia selezionato il layer 'Main'. Questo è importante, in quanto il layer selezionato è il layer attivo. Tutti i nuovi oggetti inseriti sono inseriti nel layer attivo, quindi se non è selezionato il Main, potremmo inserirli in qualche altro layer. Il layer attivo è mostrato nella barra di stato, ed appare anche in un tooltip quando si inserisce un nuovo oggetto - vale la pena tenerlo d'occhio.

Aggiungere tiles

Il Jungle Platformer ha un tileset nel file Tiles\Tiles.png. Importiamoli in un oggetto Sprite ed usiamolo come un tile object.

Come avete fatto per il Tiled Background, fate doppio click in uno spezio del layout per inserire un nuovo oggetto. Questa volta, scegliete Sprite. Il mouse si trasforma nuovamente in un mirino. Clickate da qualche parte nel mezzo dello schermo.

Si apre l'Image Editor, ma delle finestre estra, in quanto gli Sprites possono essere animati. Comunque non utilizzeremo delle animazioni, ovvero la sua velocità sarà 0. Avremo un tile in ogni frame dell'animazione. Quindi, possiamo cambiare quale tile viene mostrato cambiando il frame di animazione.

Fate click con il tasto destro in uno spazio del pannello Animation Frames in basso, e scegliete Import sprite strip... . Questo ci permette di tagliare le griglie di immagini in animazioni, che funziona anche per le mappe a tile.

Si apre una finestra di dialogo per aprire un file. Scegliete il file Tiles\Tiles.png dal pacchetto di sprite. Construct 2 ha bisogno di sapere quanti sono i tiles nell'immagine. Noterete che Tiles.png è una griglia di 12x12 tiles. Inserite 12 e 12 e cliccate OK.

Date a Construct 2 un attimo di tempo per tagliare i tiles. Adesso dovreste avere tutti i 144 tiles importati come frames di animazione. Non abbiamo bisogno del primo frame bianco, quindi fate click con il destro sul tile e selezionate delete

Potreste anche voler ridimensionare la finestra Animation Frames rendendola più grande per avere una visuale migliore dei vostri tiles. Inoltre, potete anche fare click con il tasto destro su uno spazio e cambiare la dimensione del thumbnail a Large, se preferite thumbnails grandi.

Di default la velocità dell'animazione è 5, il che vuol dire che i tile continueranno a cambiare immagine. Vogliamo che i tile restino nel frame corrente, quindi settiamo la dimensione dell'animazione a 0. Selezionate l'animazione Default nella finestra Animations.

La Properties Bar adesso mostra le proprietà per l'animazione. Settate la sua Speed a 0.

Adesso i tiles non continueranno a cambiare la loro immagine - Resteranno sullo stesso frame. Chiudete l'editor di immagini cliccando sulla X di una delle tre finestre flottanti. Il vostro tile Sprite dovrebbe essere nel layout!

Con lo sprite selezionato, cambiate il suo nome da Sprite a Tile nella Properties Bar. Generalmente è buona norma dare agli oggetti un nome appropriato.

Creare scenari da tiles

Notate che l'oggetto Sprite ha una proprietà Initial frame. Possiamo usarla per cambiare il tile corrente. Selezionate l'oggetto Tile e cambiate il suo frame iniziale a 1:

Notate che l'immagine cambia per riflettere il tile nel primo frame dell'animazione. Questo è come possiamo settare differenti tiles nel livello.

Tenete premuto Control e fate click trascinando il tile. Creerete un altro oggetto tile. Fatelo ancora, ed avrete 3 tile in fila. Selezionate il centrale e selezionate il suo initial frame a 10. Fate la stessa cosa per quello alla destra, ma settate il suo frame iniziale a 13. Dovreste avere qualcosa di questo tipo:

Se vi steste chiedendo come controllare a quale numero di frame corrisponde quale tile, fate semplicemente doppio click sull'oggetto tile. L'editor di immagini comparirà di nuovo con la finestra delle animazioni dove potrete cercare. Ricordate che potete control + trascinare un tile e renderlo un altro tile dello stesso tipo, quindi non avete bisogno di continuare a scrivere il frame iniziale

Abilitare l'adattamento alla griglia

Avreste presto un mal di testa se doveste allineare tutti i tile a mano! Potete abilitare la griglia per rendere le cose più semplici. Nella barra dei menu, cliccate View ed abilitate Snap to Grid la griglia di default 32x32 andrà bene. I nostri tile sono 128x128, che è un multiplo di 32. Questo vi rende semplice attaccare insieme i tiles mantenendo una certa libertà di posizionamento.

Provate a trascinare in giro i tile adesso. Dovreste vedere che si adattano ad una griglia 32x32. Adesso dovrebbe essere semplice sistemare insieme i tre tile.

  • 1 Comments

  • Order by
Want to leave a comment? Login or Register an account!