Giochi Pseudo-3D

3
  • 2 favourites

Index

Tagged

Attached Files

The following files have been attached to this tutorial:

.capx

Stats

7,555 visits, 9,391 views

Tools

License

This tutorial is licensed under CC BY 4.0. Please refer to the license text if you wish to reuse, share or remix the content contained within this tutorial.

So che alcune persone sono interessate ai giochi 3D e ho pensato sui giochi Pseudo-3D in Construct. Innanzitutto, dovresti chiederti come farlo in Construct, dato che è un motore basato su giochi 2D (almeno al tempo di questo testo). Bene, un poco di anni fa ho formato alcune sprite per un semplice esperimento, usando effetti billboard, e scaling,Ho creato un falso 3D per camminare nell'area. Penso che alcuni giochi come questo possano essere abbastanza belli. non ne ho mai fatto uno, ma penso che a qualcuno sarebbe piaciuto;) farò uno screencast di ciò per farla breve. Qui c'è un esempio di ciò che intendo:

il primo concetto da capire è la prospettiva e il Campo di Vista (FOV).

Il campo di vista umano è intorno ai 180°, ma usualmente, l'angolo di FOV usato per i giochi è intorno ai 90° (togliere o aggiungere 5-15°) per la distanza dello schermo. L'angolo scelto dipende da quanto una persona è vicina allo schermo. Per i giochi PC il giocatore è vicino allo schermo, quindi dovresti usare un angolo di FOV più ampio. Per i giochi per console dove il giocatore è seduto a vedere lo schermo televisivo, il FOV dovrebbe essere più piccolo. E' come vedere da una finestra da una certa distanza - più sei vicino, più puoi vedere.

Comunque, rientriamo in questo! L'unico prereqisito è avere un po' di esperienza con la trigonometria basilare. Okay, diciamo di avere questo punto di vista ...

Sto usando un FOV di 90°. Avrai notato che la linea che dice "Monitor/TV" non è al punto di vista, e c'è una buona ragione. prendiamo il monitor del tuo PC per esempio, che è rappresentato dalla linea blu. Il tuo monitor ha MOLTI punti ("pixel") e ognuno costringe il tuo occhio a guardare con un angolo di vista QUEL pixel. Se il tuo monitot fosse in posizione 0 (il punto di partenza, mantenendo il FOV a 90°) quindi sarebbe tutto renderizzato da un pixel al centro del tuo monitor. ;) 3D GPUs trasformano pixel 2D da schermo (x,y) in un 3D vector (x,y,z) in uno spazio 3D usato, chiamato "transformation/translation matrix" (ma non abbiamo bisogno di questo nel tutorial basilare).

in verità il 3D,è un "raggio" è gettato da un punto dello schermo in 2D lungo un 3D vector verso un oggetto 3D, e il poligono che interseca la linea scelta, poi una texture, e così via. Uno schermo PC ha molii pixel, quindi il GPU ray-casts migliaia di volte per determinare i colori dei pixel per quel raggio. La freccia nell'immagine sopra rappresenta questo "raggio" in uno spazio 2D (dall'alto verso il basso, che è quello che vedi nell'asse 'x' [orizzontale] e 'z' [profondità]).

  • 0 Comments

  • Order by
Want to leave a comment? Login or Register an account!